Pulizia cilindri di stiro

 

            L’operazione andrà condotta a macchina ferma. La stessa, prevederà rischi connessi alla possibilità di caduta dei cilindri di stiro stessi, che potrebbero provocare schiacciamenti degli arti inferiori. Saranno inoltre presenti rischi legati alla necessità di operare in zone rialzate della macchina.

 

1.      Arrestare le funzioni della macchina

2.      Sganciare i cilindri di stiro interessati alla pulizia, agendo sull’apposito selettore.

3.      Imbevere uno straccio con acqua.

4.      Procedere alla pulizia dei cilindri di stiro mediante lo straccio di cui sopra. Prestare attenzione ad evitare cadute degli elementi interessati durante lo svolgimento della pulizia degli stessi

5.      Al termine delle operazioni di pulizia, riposizionare i cilindri nell’apposita sede e bloccarli riattivando gli appositi sistemi di bloccaggio meccanici, agendo sull’apposito selettore.

 

Sporadicamente, al posto dell’acqua sarà necessario effettuare la pulizia dei cilindri con prodotti detergenti. In questo caso l’operatore dovrà indossare gli appositi DPI forniti

 

            In questo caso le pulizie andranno condotte imbevendo uno straccio con il detergente, evitando sversamenti e tappando subito il contenitore utilizzato. Evitare di travasare tali prodotti in contenitori di fortuna ovvero non etichettati.

 

Al termine delle operazioni di pulizia, riporre con cura il contenitore del prodotto utilizzato, evitando di lasciarlo in giro. Assicurarsi che il contenitore utilizzato sia integro e rechi l’etichettatura di pericolosità del prodotto presente all’interno dello stesso.